LOGO
Home
Scuola No Problem
Dsa No Problem
Tesi No Problem
Progetti
Blog
Contatti

Ricevi le ultime news!

Le invieremo al tuo indirizzo di posta elettronica

DSA

IMPOSTARE E VALUTARE LE VERIFICHE
Articolo tratto da http://is.pearson.it/espresso/dsa-impostare-e-valutare-le-verifiche/

Il momento della valutazione è molto delicato quando si ha a che fare con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Per lo studente DSA si dovranno impostare verifiche modificate, con criteri di punteggio adeguati. 
In particolare, si suggerisce di:
  • valutare il contenuto e non la forma, accettando risposte concise;
  • considerare le conoscenze e non le carenze;
  • modificare la percentuale soglia di sufficienza delle prove scritte;
  • prevedere eventuali prove orali a compenso;
  • accontentarsi di risultati parziali confidando in un apprendimento per accumulazione nel tempo;
  • fornire copia delle verifiche per una riflessione consapevole;
  • attivare tempestivamente attività integrative (sportello pomeridiano);
  • creare interazioni con DSA già diplomati;
  • dimostrarsi ottimisti sulle possibilità di recupero!
Nell'impostazione delle verifiche, si predisporrà sempre in lingua italiana la consegna dell’esercizio; verrà scelta accuratamente la tipologia degli esercizi da proporre, riducendone il numero o accordando più tempo; si preferiranno le verifiche strutturate alle domande aperte; è estremamente importante non spostare le date dei test e non sovrapporli nella stessa giornata a quelli di altre materie, evitando altresì test “a sorpresa”; è consigliabile favorire l’uso del PC e fornire il testo su chiave USB.

In caso di ripetuti insuccessi, si dovrà ricorrere alla suddivisione del programma disciplinare in più segmenti. Evitare comunque le fotocopie poco leggibili; i font diversi; gli esercizi su 2 colonne; le consegne in L2, o troppo lunghe; la traduzione ITA-L2/L3; produzioni scritte non guidate.

La metodologia suggerita per i DSA si accorda con quanto previsto a livello europeo: in futuro le prestazioni verranno valutate per competenze, in ambito pluridisciplinare. In quest’ottica andrà ripensato il sistema di valutazione, e sarà necessario costruire segmenti di insegnamento auto-consistenti, indicando altresì gli strumenti e le modalità per la valutazione dei risultati.
Tornando a un ragionamento più generale, e non solo legato al momento della valutazione, è importante che si instauri un rapporto costruttivo tra docente e studente: quindi è fondamentale condividere gli obiettivi, esplicitare le modalità degli esercizi, sostenere costruttivamente, evitare l’approccio punitivo e non rinforzante, abituare gli alunni all'autocorrezione e all'autovalutazione. Ricordiamoci che tutto ciò che non è vietato è permesso e va a vantaggio di tutta la classe; queste strategie sono per la maggior parte valide per tutti gli studenti perché incrementano l’attenzione di tutti, rendono più coinvolgente la lezione frontale, stimolano la partecipazione attiva degli studenti.


LINK ESTERNO
Clicca sulle immagini per ingrandire

In questo sito si parla di

Cerca per parole chiave
365noproblem apprendimento bambini bes compiti didattca didattica dsa esami famiglia media preparazione scuola scuolanoproblem staff studio tutor youtube
Scuola No Problem
Centro di formazione per le strategie di apprendimento
Lunedì / Venerdì - 11.00 / 19.00
Sabato - 10.00 / 14.00
Sede Legale,Via Volturno 6 - Torino. Sede Operativa via Manara 6G - Torino
Mobile
Email
© Copyright 2022 - SCUOLANOPROBLEM
powered by KICORE web agency